Sei appena arrivato in Australia con il tuo primo Working Holiday Visa ma sei già tutto concentrato a pensare a come rinnovare la medicare per avere la copertura sanitaria gratuita, hai l’ansia di farti male lavorando in farm e ritrovarti a sborsare un patrimonio. Non disperare e andiamo con ordine.

Per facilitare la lettura dell’articolo

La sanità in Australia

Il sistema sanitario australiano è un misto tra il sistema sanitario italiano e quello statunitense.

Teoricamente c’è medicare che copre pressoché tutto, all’atto pratico a volte le circostanze specifiche o le liste di attesa chilometriche costringono i pazienti a rivolgersi a strutture private per le quali è necessaria una buona copertura assicurativa o un bel gruzzoletto di denaro.

Cosa è la medicare australiana?

La medicare è la copertura sanitaria pubblica in Australia e noi italiani ne godiamo grazie agli accordi di reciproca assistenza Italia-Australia.

Medicare Australia per gli Italiani

Per noi italiani ha una validità massima di 6 mesi dopo i quali è richiesto un rinnovo applicabile solamente uscendo e rientrando nel paese.

Medicare Australia per Working Holiday Visa

Possono richiedere la medicare sia i working holiday visa maker italiani che coloro in possesso di un turist visa.

Chi invece possiede un visto permanente o la cittadinanza gode dei servizi della medicare al pari degli australiani.

Come rinnovare la medicare?

Di base l’unico modo per rinnovare la tua medicare è lasciare il paese per poi rientrare in Australia.

A seconda della costa australiana dove vivi deciderai se andare a Bali – opzione più cheap per chi vive sulla West Coast – o in qualsiasi altro posto nel mondo – opzione possibile se abitate sulla East Coast.

Potrebbe interessarti: 10 giorni a Bali itinerario e guida completa

Come richiedo una nuova medicare?

Quando al CentreLink applicherete per una nuova medicare vi chiederanno prove tangibili di uscita dal paese (biglietto aereo o timbro sul passaporto).

Ricordate inoltre che per il rilascio della medicare è necessario essere in possesso di una tessera sanitaria italiana in corso di validità.

  • visita il centro medicare più vicino a te
  • compila modulo di richiesta
  • fornisci tessera sanitaria e prova uscita dal paese
  • entro poche settimane la nuova medicare arriverà gratuitamente a casa tua

Potrebbe interessarti: cosa fare appena arrivato in Australia – tutti i documenti richiesti

Assicurazione sanitaria Australia

Ciò che tutti si domandano è se valga la pena di uscire dall’Australia, e quindi pagare una vacanza, piuttosto che pagare un’assicurazione sanitaria. La mia risposta e SI decisamente.

Sebbene le assicurazioni più economiche costino appena $60/70 al mese dobbiamo anche ricordare che queste coprono pressoché nulla.

Cogliere l’occasione del rinnovo della medicare per fare un viaggio fuori dal paese può essere un ottimo modo per staccare la spina oltre ad offrirvi la possibilità di guardare alla vostra vita australiana con occhio distaccato e quindi capire se questo posto vi piace o meno!

NB: se rinnovate la medicare quando avete meno di 6 mesi residui sul vostro visto la medicare scadrà allo scadere dello stesso.

Per qualsiasi altra informazione ti rimando al sito ufficiale www.humanservices.gov.au

LASCIA UNA RISPOTA

Please enter your comment!
Please enter your name here