I koala sono funzionalmente estinti.

Non significa che i koala sono in via d’estinzione, è molto peggio. In parole poche significa che ci sono ancora abbastanza koala da far si che noi li vediamo ma il numero totale di esemplari è il calo costante e presto saranno completamente istinti.

***Per rimanere aggiornati sulla situazione #bushfireaustralia vi consiglio di seguirmi su Instagram***  

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Dánila – Italiana In Australia (@danila_wannabeaglobetrotter) on

Cosa significa funzionalmente estinto?

Funzionalmente estinto significa che pur essendoci esemplari viventi non c’è abbastanza variabilità genetica tra gli stessi per permettere alla specie di esistere – per semplificare il concetto all’osso è come se i koala ad oggi vivi fossero tutti cugini tra di loro – o che una specie non rappresenta più un anello significativo della catena alimentare a causa del suo numero ridotto.

Quanti koala sono rimasti?

Le stime sono chiaramente approssimative tuttavia l’andamento delle stesse è quasi agghiacciante.

Nel 2016 si stimava che oltre 300.000 koala abitassero l’Australia, nuovi studi del 2019 hanno ridotto questo valore ad un numero compreso tra 40.000 e 80.000! Si pensa che i recenti incendi ne abbiano uccisi almeno 8000.

I koala sono estinti a causa dei Bushfires?

Ni.

I koala sono stati dichiarati funzionalmente estinti mesi prima che i recenti incendi devastassero la costa est del paese e l’allarme sulla loro estinzione è stato lanciato già nel 2012.

Cambiamenti climatici e deforestazione sono eque concause della riduzione delle foreste di eucalipto, alimento esclusivo del koala.

Nonostante i numerosi ed estenuanti tentativi di riforestazione, gli sforzi sembrano vani quando paragonati alla ferocia di madre natura.

Dove vedere i koala?

I centri di recupero sono praticamente ovunque nel paese e permettono di provare l’emozione di abbracciare un koala; ve ne cito alcuni:

  • Australia Zoo, Sunshine Coast.
  • Billabong Sanctuary, Townsville.
  • Cooberrie Park, Cooberrie.
  • Currumbin Wildlife Sanctuary, Gold Coast.
  • Kuranda Koala Gardens.
  • Lone Pine Koala Sanctuary, Brisbane.
  • Paradise Country Aussie Farm, Gold Coast.
  • Rainforestation Nature Park, Kuranda.

Date un’occhiata a questo link per un elenco completo dei parchi dove coccolare i koala: https://news.experienceoz.com.au/where-to-cuddle-a-koala-in-australia/

Io rimango un’appassionata degli avvistamenti wild!

Ho avuto la fortuna di avvistarli nel 2017 percorrendo la Great Ocean Road.

Potrebbe interessarti: animali australiani e dove avvistarli 

Se invece volete aiutare i Koala vi lascio alcuni link – benché ormai ci sono più genitori adottivi che koala da adottare:

LASCIA UNA RISPOTA

Please enter your comment!
Please enter your name here