CHI E' DANILA?

un'italiana in Australia

CHI SONO?

Vorrei partire dal dirti come mi chiamo ma già la cosa risulterebbe piuttosto complessa, il mio nome è Dànila ma nessuno ha mai scritto quell’accento sulla prima a, motivo per cui il 99.9% delle persone che si approcciano al mio nome sono convinte che io mi chiami Danìla, Daniela o varie ed eventuali in base alla provenienza della persona in questione.

Classe 1992, sono nata in Calabria in un paesino conosciuto per la bellezza delle sue spiagge e le tradizioni popolari; sono cresciuta in Umbria, il polmone d’Italia, tra norcinerie e architettura medioevale con la perenne mancanza del mare, il mio elemento.

Oggi vivo in Australia, il mio posto nel mondo, da ormai quattro anni. Sono arrivata qui per caso, sognavo di viaggiare per un anno e magari poi tornare in Italia riprendendo la mia vita esattamente dove l’avevo lasciata.

Potrebbe interessarti: due anni di vita in Australia, la mia casa è qui.


Beh, la vita mi ha fatto il regalo più grande che potesse farmi: mi ha permesso di trovare un luogo che mi fa sentire a CASA al di là delle limitazioni burocratiche, dello spazio e del tempo facendomi capire una volta per tutte che devo smetterla di fare programmi e vivere ogni momento così come arriva.

In questi primi 28 anni di Danila ho fatto e sono stata tante cose.
Ho imparato a leggere e scrivere ad appena tre anni e da quel momento non ho mai smesso, leggere e scrivere sono le mie passioni da sempre. Ho sempre scritto. Temi di scuola che nessuno mi aveva assegnato, pagine e pagine di diari segreti, fan fictions, storie brevi, pagine di myspace e poi finalmente nel 2014 uno spazio tutto mio.

Nasce wannabeaglobetrotter.it, un blog aperto per il bisogno di scrivere, senza sapere dove stessi andando, del tutto ignara che un giorno avrebbe attirato decine di migliaia di persone ogni mese, senza sapere che da li a pochi anni avrei dovuto trovare il tempo per rispondere a email e messaggi dei miei lettori. Nel tempo ho anche capito che un travel blog non era abbastanza per me, ho finito per dover autocensurare la maggior parte dei miei articoli, per nulla adatti ad un blog di viaggi.

E’ così che nel 2018, durante uno degli anni più difficili della mia vita, nasce l’idea di un nuovo progetto. Un magazine scritto da donne per le donne, siamo io e una delle mie più care amiche – Elisa, tripvillage.it – parliamo per mesi, chiamate, discorsi che sembravano non aver senso e poi come per magia abbiamo unito tutti i puntini e in una calda giornata balinese abbiamo mandato on line ledonnelosanno.it.

Le Donne Lo Sanno è l’essenza del nostro essere. Non ci sono limiti, ogni argomento può essere trattato a patto che venga ben argomentato. Siamo noi e decine di donne che, nel nostro primo anno, ci hanno dato fiducia, scrivendo articoli e interviste. Ed è una gran soddisfazione vedere una raccolta di 200 articoli a soli 365 giorni dalla sua apertura.

Ho vissuto in Western Australia, a Fremantle, per tre anni, oggi vivo a Darwin e sono una Territorian a tutti gli effetti! Vivo in un paradiso tropicale abitato dai coccodrilli, dove c’è la vegetazione più lussureggiante che io abbia mai visto, dove la natura regna sovrana e tutto ruota attorno alle stagioni.

Ho trovato il mio posto nel mondo e ora cerco il mio posto in questa assurda società. Non sono del tutto sicura di sapere cosa voglio ma sono completamente certa di sapere cosa NON voglio. Non voglio avere rimpianti, non voglio sentirmi in gabbia, non voglio pentirmi delle mie scelte, non voglio arrivare ad essere frustrata, non voglio dedicare la mia vita al lavoro e non voglio sopravvivere. 

 

1992
Danila dal
2016
Expat dal
2014
Blogger dal
2019
LeDonneLoSanno dal

NUMERI, PROGETTI & RIFLESSIONI

Le riflessioni di Danila

Né più né meno che tutto il mio farneticare dal 2014 ad oggi.

Tutto quel materiale che non ha molto a che fare con un Travel Blog ma che al tempo avevo l’esigenza di mettere nero su bianco.

Ad oggi tutti questi contenuti finiscono su altre piattaforme da me create e gestite e provo ad essere quanto più possibile professionale su questo spazio. Ad ogni modo se volete curiosare nei pensieri di una giovane donna, eccovi serviti.

ABOUT WANNABEAGLOBETROTTER & MEDIA KIT

Wannabeaglobetrotter.it nasce dal bisogno di scrivere di viaggi, dalla necessità di avere uno spazio in cui raccontare itinerari passati e futuri senza annoiare l’ascoltatore. E’ partito come un travel blog di viaggi low cost basato solo ed esclusivamente su esperienze realmente svolte dalla sottoscritta.

La passione per la scrittura ha presto dovuto fare i conti con i tecnicismi della blogosfera dove scrivere è solo la punta dell’iceberg. E’ così che a distanza di oltre sei anni posso dirmi conoscitrice – più o meno esperta – di concetti quali linkbuilding, SEO, copywriting, page building, social media marketing, social media e tanto altro.

Negli anni il blog mi ha dato delle opportunità fantastiche: mi ha permesso di viaggiare e collaborare con Strutture ed Enti del Turismo, mi ha permesso di partecipare ad eventi di settore e corsi di formazione tenuti da grandi professionisti, mi ha messa in contatto con delle persone meravigliose con le quali condivido passioni e sogni.

Wannabeaglobetrotter.it mi ha dato l’opportunità di dar voce alla mia esperienza da Expat in Australia e a distanza di quattro anni dall’inizio di quell’avventura è diventato un vero e proprio portale di riferimento per tutti coloro che vogliono viaggiare o trasferirsi in Australia.

Ricevo decine di email ogni settimana da parte di viaggiatori o futuri expat che hanno trovato i miei contenuti tramite ricerche su google e che mi scrivono chiedendo consigli e suggerimenti per il loro futuro.

QUALCHE NUMERO

14000+
PAGE VIEW MESE *
9000
UTENTI UNICI MESE *
8700+
INSTAGRAM
1200+
YouTube

*I numeri riportati nascono dalla media degli ultimi 12 mesi.

Tuttavia la situazione Covid19 ha pesantemente influenzato queste statistiche. 

La media di pageview pre COVID19 era di 18.000 page view per mese con un incremento del +78% rispetto all’anno precedente.

ALTRI PROGETTI

Nel tempo ho capito che l’amore per la scrittura andava oltre la passione per i viaggi, le parole danno voce al mio cuore, alla mia anima. Così nel 2019 nasce ledonnelosanno.it un magazine scritto da donne, per le donne in cui dare libero sfogo alla mia necessità creativa. E’ un progetto ambizioso, un progetto che vuole unire donne, creare connessioni genuine e andare al di là di quell’odio reciproco che la società pare volerci inculcare.

LeDonneLoSanno.it

Magazine scritto da donne per le donne

Tra il 2019 e il 2020, l’amicizia con Nina – happinesstakescourage – e la stima reciproca per le nostre capacità professionali, porta alla nascita di Hocambiatovita.it un progetto editoriale di onda_di (di cui sono founder) che, in collaborazione con @iopartosola e @strey.rolfo racconta storie di vita rivoluzionate attraverso Instagram takeovers.

Ondadi

Agency - Academy - Blog

#HoCambiatoVita

Storie di vite rivoluzionate

SCRIVIMI per maggiori INFORMAZIONI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio