(sponsored)

Bali – Indonesia – è uno di quei posti che non necessita di presentazioni o inutili frasi dal tono accattivante per convincere i viaggiatori ad arrivare fin qui. Bali è quel posto che – erroneamente – oggi tutti associano a Mangia Prega Ama ma che in realtà è una meta da sogno da diversi decenni.

Bali è l’isola dove trovare natura, spiritualità, feste, surf, avventura, relax e tradizioni articolate in un’atmosfera unica e irripetibile.

Bali è quel posto in cui devi andare almeno una volta nella vita perchè anche solo il fatto di trovarti li può farti provare emozioni uniche.

Il surf a Bali tra campionati pro e prime volte

A partire dagli anni ‘60 Bali è diventata un vero e proprio paradiso per i surfisti di mezzo mondo che arrivano sull’isola per scovare l’onda perfetta nel corso di competizioni internazionali o per semplice diletto.

Il surf è oggi così radicato nelle abitudini dei balinesi tanto da essere praticato alla stregua delle danze tradizionali.

A tutto ciò si aggiunga il fatto che ogni anno migliaia di australini decidono di rifugiarsi qui durante l’inverno e indovinate? Molti di loro sono surfers professionisti; che siate principianti o affezionati estimatori di questo sport, il divertimento è assicurato.

  • dry season: trovate le migliori onde sulla West coast, uno degli spot migliori è NUSA LEMBONGAN
  • wet season: le migliori onde si formano sulla costa est dell’isola, da NUSA DUA a PADANGBAI

Non hai mai provato a surfare? Chi aspetti a provarci a Bali per la prima volta? Avrai un ricordo in più che ti legherà per sempre a quest’isola.

A tal proposito ti ricordo che è sempre bene stipulare un’assicurazione di viaggio… non si sa mai che tra una prova con il surf, un bagno nelle cascate e una corsa in motorino non si finisca dal medico!

Il relax a Bali – Spa, centri benessere e massaggi on the road 

Il capitolo relax è una di quelle cose imprescindibili durante un viaggio a Bali; come si può resistere alla tentazione di un trattamento completo per qualche decina di dollari?

Sia che stiate cercando un centro benessere all’avanguardia o che siate alla ricerca di un posticino semplice ed economico, a Bali dovete necessariamente concedervi una pausa benessere.

L’isola è disseminata di centri benessere e la maggior parte degli hotel dispone di una spa (generalmente a prezzi un po’ più alti rispetto alle strutture esterne).

Durante il mio soggiorno a Bali mi sono coccolata con un massaggio giornaliero, un vero toccasana per animo e corpo.

Qualche highlight del relax Balinese:
  • bagno in acqua di rose
  • massaggio al cioccolato
  • il tuo compagno di massaggio di coppia che russa sonoramente

Bali e le sue tradizioni: cucina balinese e danze tradizionali

bali indonesia cucina balinese bali indonesia cucina balinese bali indonesia cucina balinese

La cucina balinese è stata una meravigliosa scoperta durante il mio viaggio a Bali, saporita e varia è ben distante dalla tradizionale cucina indonesiana.

Nonostante spesso gli induisti preferiscano piatti vegetariani, a Bali, grazie alle influenze culinarie indiane e cinesi, le abitudini sono ben differenti e carne e pesce abbondano ad ogni pasto.

Oltre ai tradizionali piatti a base di riso e noodles – con pollo, manzo o frutti di mare – dovete necessariamente provare qualche piatto più ricercato fino ad arrivare al Babi Guling, il maialino da latte arrosto (una delizia).

Piatti della cucina tradizionale balinese che dovresti provare:

  • Mie Goreng (noodels)
  • Nasi Goreng (riso)
  • Pisang Goreng (una sorta di banane fritte)
  • Bebek Goreng (anatra affumicata fritta)
  • Sambal (una salsa rossa, deliziosa)

Le danze tradizionali balinesibali indonesia danze tradizionali balinesi

Infine, prima di lasciare Bali, devi assolutamente assistere ad uno spettacolo di danza tradizionale.

Riesci ad immaginare oltre 100 figuranti che con la sola voce creano una musica profonda in grado di scuoterti l’animo, maschere tradizionali dai colori cangianti e una luce soffusa?

Ecco questo è lo spettacolo a cui assisterai durante una danza tradizionale balinese.

bali indonesia danze tradizionali balinesi

Ps: non fermarti al pregiudizio per cui questi spettacoli sono creati ad hoc per i turisti, scegliendo con attenzione ti renderai conto che ne vale davvero la pena.

bali indonesia danze tradizionali balinesi

Cerchi altre informazioni per il tuo viaggio a Bali? Scopri cosa fare e non fare e Ubud, il vero cuore di Bali.

 

In tutto questo scrivere di Bali a me è presa nostalgia e ho prenotato un biglietto per la prima settimana di agosto, ci vediamo li?

Post scritto in collaborazione con www.assicurazioneviaggio.it

LASCIA UNA RISPOTA