Inizio a scrivere questo articolo su cosa vedere a Fremantle con un nodo che mi stringe forte gola e petto, è difficile parlare dei propri posti del cuore e pretendere di rendergli giustizia, ogni parola sembra svuotarsi quando vorresti che si impregnasse di un significato pieno e rotondo; è difficile raccontare in modo obiettivo un luogo che ti fa sentire a casa e in pace con te stesso – ed è forse proprio questo il motivo per cui in questo blog non ho mai parlato di Palmi, dove sono nata, o di Terni, dove sono cresciuta.

A ogni modo andrò oltre questo mio limite e vi parlerò di Fremantle, il paesino australiano che per sei mesi ho chiamato casa, con un itinerario a piedi perfetto per scoprire Freo in una giorno. Vi darò tutte le informazioni necessarie per visitare Fremantle: vi dirò cosa vedere, dove mangiare, vi consiglierò le spiagge più belle e  vi indicherò gli angolini più fotogenici della città!

(PS: arriverà presto un articolo analogo ma incentrato su “vivere a Fremantle” quindi, se ci stai facendo un pensierino, rimani connesso per gli aggiornamenti!).

Fremantle, o Freo, è un luogo dall’anima vibrante! decine di caffè in stile hipster e spiagge bianche bagnate da acque cristalline lo rendono una tappa imperdibile per tutti coloro che si accingono a visitare i dintorni di Perth.

Famoso per essere uno dei primi insediamenti del Western Australia – la sua fondazione risale al lontano 1829 – e per il suo stile assolutamente anticonformista, Fremantle è un luogo vivo, colorato e pieno di fascino; è il luogo del perfetto meltin pot culturale frutto di quasi un secolo di immigrazione spietata capeggiata da un’importantissima presenza di italiani. Penso di non aver mai incontrato così tanti italiani in un posto così piccolo, inoltre considerate che a Fremantle ci sono oltre cinquemila persone originarie di Capo d’Orlando, paesino siciliano che conta solo tredicimila abitanti.

COSA VEDERE A FREMANTLE IN 10 PASSI – puoi provare a seguire questo itinerario a piedi e riuscire a vedere Fremantle in un giorno!

WA MARINE MUSEUM – Fremantle Harbour

Lungi da me dal volervi consigliare un itinerario che inizia in un museo (marittimo per giunta!) semplicemente è il punto più familiare a Google Maps per indicarvi la zona di partenza.

Ovviamente qualora siate interessati al museo potete tranquillamente fare uno stop prima di partire ed esplorare il Fremantle Harbour; qui troverete tantissimi pescherecci, marinai all’opera, un vento che schiaffeggia e un bellissimo faro verde acceso.

Neanche a dirlo è un ottimo punto da cui guardare il tramonto ma è anche lo spot perfetto per pescare o semplicemente guardare le navi che entrano in porto.

Indirizzo: Victoria Quay, Peter Hughes Dr, Fremantle WA 6160

Cosa vedere a Fremantle: un pò di storia. THE ROUND HOUSE – TOWN HALL CENTRE – FREMANTLE PRISON

Vi starete probabilmente domandando quale sia il dettaglio che accomuna questi tre monumenti e, trattandosi di Australia, la risposta è tutt’altro che scontata!

La Round House, la Prigione di Fremantle e il Town Hall Centre sono infatti, con i loro 150 anni ben portati, tre tra gli edifici più antichi dell’intero Western Australia.

Capisco perfettamente lo scetticismo tipicamente italiano per cui se un palazzo non ha almeno 500 anni non si può definire storico, eppure la storia australiana ha avuto decorsi completamente differenti da quelli europei e un palazzo di 150 anni è decisamente storico.

Indirizzi ed informazioni utili:

Round House: 15 Captains Ln, Fremantle WA 6160

Fremantle Prison: 1 The Terrace, Fremantle WA 6160.

Personalmente non ho visitato la prigione e non credo lo farò in futuro, tuttavia se siete interessati a questa visita potete scegliere tra un tour diurno e uno notturno!

Inoltre la prigione ospita al suo interno un ostello, potrebbe essere la volta buona per dormire in un carcere!

Town Hall Centre: 8 William St, Fremantle WA 6160

 

L’ESPLANADE

Ora che sei arrivato fino all’Esplanade dovresti aver colto un po’ delle vibrazioni positive che solo Freo emana, è arrivato il momento di osservare la città dall’alto e, data la mancanza di palazzi alti o view point, quale migliore occasione della ruota panoramica?

Ok il biglietto è un po’ troppo costoso (12$ a persona) ma del tutto in linea con gli standard australiani.

Se scegliete di saltare il giro sulla ruota potete dare un’occhiata al parco notando l’immancabile skate park e le decine di ragazzini che si lanciano da rampe più grandi di loro a bordo di skateboard e monopattini mentre i genitori li guardano rilassati (ora voi ditemi se in Italia trovereste mai una mamma che non urla in preda ad una crisi isterica se il proprio pargolo si arrampicasse a 3 metri d’altezza per poi lanciarsi su un monopattino).

Indirizzo: Esplanade Park, Marine Terrace, Fremantle WA 6160

cosa vedere a Frenantle map shop

THE CHART & MAP SHOP

E ora veniamo ad uno dei miei posti preferiti a Fremantle, il nome dovrebbe aver già rotto gli indugi e probabilmente, se mi seguite sui canali social, avete già visto questo luogo in tutte le sue sfaccettature.

Parliamo di un negozio intero dedicato solo ed esclusivamente alle MAPPE! Ci sono mappe ovunque, mappe di ogni luogo del mondo, mappe stampate sugli ombrelli, mappamondi di ogni colore, cartoline con le mappe, libri di mappe, sedie con le mappe, enormi mappe sul muro, mappe personalizzate, mappe da grattare, mappe antiche, mappe futuristiche… insomma qui troverete tutte le mappe che possiate immaginare.

cosa vedere a Frenantle map shop

Non fatevi sfuggire la possibilità di farvi una foto sul grande divano color senape che vede una mappa a tutta parete come sfondo.

Indirizzo: The Chart & Map Shop, 14 Collie St, Fremantle WA 6160

Giusto per farvi un’idea ecco lo shop on line del negozio http://www.chartandmapshop.com.au/ anche se temo non spediscano ancora in tutto il mondo.

cosa vedere a Frenantle map shop

Cosa vedere a Fremantle? Il FREMANTLE MARKET ovviamente!!!

E’ il momento di conoscere l’attrazione più famosa di Fremantle: l’apprezzatissimo – e bellissimo – Fremantle Market.

Aperto dal venerdì alla domenica e di lunedì nei giorni di festa, il Fremantle Market è un vero e proprio centro commerciale a dimensione d’uomo; dimenticate lunghi corridoi, luci al neon e pareti bianche, qui troverete l’anima più viva di Freo.

Decine di bancarelle vendono qualsiasi cosa possa servirti: dal miele alla scopa, dalle toppe per i vestiti alle verdure fresche, dai quadri alle borse.

Prenditi il tuo tempo per fare un po’ di shopping, non rimarrai deluso!

Se vivi a Fremantle e cerchi frutta e verdura buone e a prezzi modici il Fremantle Market ti aspetta la domenica dalle 17.30 alle 18 con tanti prodotti in super offerta.

Indirizzo, South Terrace & Henderson St, Fremantle WA 6160

Qui altre informazioni sul Fremantle Market (https://www.fremantlemarkets.com.au/).

CAPPUCCINO STRIP

La Cappuccino Strip è l’arteria intorno a cui si svolge la vita quotidiana di Fremantle.
Letteralmente zeppa di ristoranti, cafè e bistrot, la Strip è il luogo perfetto per passare qualche ora di spensieratezza tra cibo e negozi ed è l’unico luogo in cui, anche dopo la chiusura dei negozi, troverai un pò di vita*!

Non mancano sulla Strip negozi di abbigliamento vintage, locali dove ascoltare musica dal vivo, una gigante sala giochi e tanta street art!

* a breve scriverò un articolo sulla movida australiana e ti farò capire perchè sottolineo la presenza di persone in una determinata via!
Ti dico solo che i negozi chiudono tra le 17 e le 18, i ristoranti e i bar arrivano massimo alle 23 e trovare qualcuno in giro dopo la mezzanotte è come avvistare uomini sulla luna (OVVIAMENTE ciò non vale per città quali Melbourne, Sydney o Brisbane).

EAST WEST DESIGN (cose insolite da vedere a Fremantle)

L’East West Design è un negozio di mobili, di antiquariato e non, situato a South Beach e, nonostante compaia in questa lista, io non ci sono mai entrata!

Quindi sono impazzita?

No! L’East West Design è molto più di un grande e costoso negozio di mobili.

E’ un’opera d’arte.

E’ il luogo dove abbandonarsi alla fantasia e al colore, è il luogo dove scattare migliaia di foto, dove perdersi alla ricerca di personaggi e dettagli.

L’intero edificio che ospita l’East West Design è, infatti, dipinto con la tecnica del Trompe l’Oeil – letteralmente inganna l’occhio – la quale conferisce all’opera una prospettiva così perfetta e dei dettagli così minuziosi da convincerti che quel che vedi è tutto vero: quei fiori sembrano davvero sporgere dal vaso, la luce sembra filtrare davvero da quelle finestre e il mare all’orizzonte sembra essere li.

L’East West Design entra di diritto nella cerchia di cose da vedere in un giorno a Fremantle o in una gita nei dintorni di Perth.

Indirizzo: 303 South Terrace, South Fremantle WA 6162

SOUTH BEACH

L’ho ripetuto fino alla nausea ma devo ripetermi ancora, South Beach è il luogo che mi fa sentire a casa.

Atmosfera rilassata, cafè con i tavoli all’aperto, prati, mare, sabbia bianchissima e tante persone sempre allegre rendono la zona unica.

Lo spirito di South Beach va respirato a pieni polmoni, va capito e assorbito.

Non perdetevi i tantissimi eventi organizzati a South Beach – specialmente in estate – tra cui yoga vista mare, raduni di Volkswagen t2, sagre dello street food, concerti e tanto altro.

Inoltre, come se non bastasse, South Beach e i suoi dintorni pullulano di meravigliosa street art!

NB: potete raggiungere South Beach costeggiando il mare e seguendo la pista ciclabile che collega Fremantle alla spiaggia.

CAPO D’ORLANDO DRIVE – cosa vedere a Fremantle per tuffarsi in un mare di Italia 

L’ultima tappa del nostro itinerario a piedi a Fremantle non poteva che regalarci un tocco di Italia!

Incamminatevi di nuovo, a piedi, verso Fremantle.

A circa metà percorso troverete una strada che sembra tuffarsi in mare, ecco quella è Capo D’Orlando Drive, la strada dedicata ai tantissimi espatriati a Freo dal piccolo paesino siciliano.

Percorretela tutta fino ad arrivare agli scogli, sedetevi e guardate il mare in tutto il suo splendore, è il modo perfetto per salutare Fremantle.

Indirizzo: Capo D’Orlando Dr, South Fremantle WA 6162

Hai più tempo a disposizione per visitare Freo? Ecco qualche spunto per la tua prossima visita:

  • crociera sullo Swan River
  • una giornata a Rottnes Island
  • un barbecue sulla spiaggia
  • prova ad avvistare i delfini sulla riva del fiume Swan
  • colleziona le foto della street art di Fremantle

Per finire è ora di passare alle spiagge!

QUALI SONO LE SPIAGGE PIU’ BELLE NEI DINTORNI DI PERTH O FREMANTLE

Partiamo dalle spiagge in sabbia bianca, bianchissima e acqua super cristallina!

  • COOGEE BEACH: è senza dubbio una delle mie preferite. Una una lunga lingua di sabbia bianca intervallata da tanti pontili abbracciata da acque gelide e cristalline.

  • MULLALOO BEACH: senza dubbio la più bella delle spiagge che ho visto nei dintorni di Perth! In alcuni punti mi è sembrato di essere tornata ai Caraibi!

  • LITTLE SALMON: siamo a Rottnest Island e questa è in assoluto la spiaggia più bella e più riparata dal vento che troverete sull’isola. Perfetta per lo snorkeling o per una sosta veloce prima di ripartire per l’esplorazione dell’isola in bici.

E poi ci sono le spiagge che potrebbero essere migliori ma che per qualche motivo rapiscono:

  • SOUTH BEACH: la più dinamica delle spiagge di Perth e dintorni si fa amare grazie alla vicinanza al centro di Fremntle, grazie al ricco calendario di eventi ospitati e per un’atmosfera indimenticabile.
  • PORT BEACH: la più local delle spiagge di Fremantle sorge a pochi passi dal famoso porto ed è qui che incontri tanti abitudinari – perlopiù anziani australiani – che abitano i dintorni.

Tra le preferite dagli italiani ci sono poi:

  • COTTESLOE BEACH
  • SCARBOROUGH BEACH

Sebbene non siano tra le mie preferite devo annotare un punto a loro favore: qui si surfa! E per quelli che come me non hanno ancora il coraggio di provare è abbastanza guardare gli altri.

 

E per completare il nostro itinerario a piedi non ci resta che scoprire DOVE MANGIARE A FREMANTLE

Premetto che non sono esattamente un’esperta di posti dove mangiare fuori a Fremantle e le ragioni sono presto dette: mangiare fuori è molto, molto costoso; a casa posso cucinare quel che voglio e mangiare meglio che nell’80% dei posti che mi circondano.

Quindi diciamo subito che se il vostro intento è quello di mangiare bene, bere qualcosa di buono e spendere 20 euro a testa avete sbagliato continente!

Mangiare cibo di qualità e bere alchool non annacquato equivale a spendere almeno 50$ a testa (con una portata e un drink) e si arriva tranquillamente ben oltre i 100 per più portate e per aggiungere una bottiglia di vino; quando poi parliamo di un posto più raffinato i costi sono decisamente alti.

Per tutte queste ragioni mi limiterò a consigliarvi dei locali che ho provato in prima persona a colazione-brunch!

  • Surfing Lizard Espresso Bar,

    Poore Grove, Munster WA 6166

     

  • Il Cibo
    2 Market St, Fremantle WA 6160

  • Little Lefroy’s

NB: benchè il mio itinerario sia stato pensato per essere svolto a piedi, nel caso in cui non abbiate voglia-tempo-forze per camminare potete optare per il free cat (l’autobus gratuito che collega la Stazione e South Beach attraversando praticamente tutta la città e costeggiando tutti gli stop del nostro itinerario).

LASCIA UNA RISPOTA