Ultimamente sembra che tra viaggiatori si stia combattendo una guerra all’ultimo sangue per aggiudicarsi il merito di aver “dormito nel posto più strano” quindi dormire in un carcere, in una botte o una stanza sottomarina sono ormai esperienze normali per moltissime persone.

Se, invece, come me, siete sempre alla ricerca della camera più economica, probabilmente non avete mai provato niente di simile perché siamo della schiera del “basta che c’è un letto pulito ed è perfetto” e difficilmente riusciamo ad accaparrarci una di queste sistemazioni a cifre per noi accettabili.

Tuttavia quando capita di dormire in tenda per due settimane e di lavarsi esclusivamente in campeggio, anche quelli come noi possono fare un’eccezione! ed è per questo motivo che siamo finiti a dormire in un carcere a Mont Gambier in South Australia.

dormire-in-carcere-dove-mount-gambier

La prigione in questione è The Old Mount Gambier Gaol una struttura recentemente ristrutturata in ogni minimo dettaglio da James – il proprietario – che vive in un’ala del palazzo con la sua famiglia.
Curioso vero?!
Assolutamente si, sono infatti l’UNICA famiglia a vivere in una prigione in tutta l’Australia e – aggiungo io – forse in tutto il mondo.

La gestione familiare della struttura rende l’atmosfera davvero piacevole e accogliente inoltre James è preparatissimo sulle possibili escursioni nei dintorni.

dormire-in-carcere-dove-mount-gambier

Noi abbiamo speso 100$ per una camera privata con bagno in comune, è possibile scegliere anche una camera doppia con letti singoli a 70$ mentre la doppia con bagno privato costa 150$ – e da quanto ho visto è la soluzione in assoluto più economica per dormire in un carcere.

È stata davvero una bella esperienza!

Dormire in carcere – dove posso provare quest’esperienza in Europa

Ovviamente capisco che sia piuttosto difficile venire a provare quest’esperienza carceraria in Australia quindi ho creato per voi una lista delle carceri in cui è possibile dormire in Europa; non avendole provate non posso assicurare nulla sulla qualità di queste strutture, vi riporto solo ciò che ho trovato (purtroppo la maggior parte di queste è tutt’altro che low cost).

  • Stoccolma: Langholmen Hotel www.langholmen.com/en
  • Oxford: Malmaison www.malmaison.com/locations/oxford/
  • Roermond (Olanda): Het Arresthuis www.hetarresthuis.nl/
  • Londra: CLINK 78 ok non è un carcere ma solo un tribunale! tuttavia non è un tribunale qualsiasi, tra gli altri qui sono stati processati i CLASH! www.clinkhostels.com/it/london/clink78/
  • Liepaja (Lettonia): Prigione Karosta
  • Luzern (Germania): Jail Hotel Luzern www.hotel-jail.ch/

dormire-in-carcere-dove-mount-gambier

Dormire in carcere in Australia

Se le possibilità per dormire in un carcere in Europa sono poche e magari troppo lontane potete prendere nota di quelle australiane per un futuro viaggio Down Under

  • Mount Gambier – South Australia
  • Fremantle – Western Australia
  • Sydney – New South Wales
  • East Maitland – New South Wales

E non è tutto! Guarda la prigione con i tuoi occhi:

 

Se il link non funziona puoi guardare il video qui e non dimenticare di iscriverti al mio canale YouTube!

Voi avete mai dormito in un carcere?! Se si dove? Vi è piaciuta questa esperienza?! Il prossimo posto dove vorrei dormire è una casetta sull’albero, chissà che non trovi una buona offerta!

 

LASCIA UNA RISPOTA