E’ un pò di tempo che pensavo ad un modo per dare maggiore risalto ad alcune foto, quelle che considero più belle o che in qualche modo mi comunicano qualcosa; è così che nasce ” Un viaggio in 10 foto ” un post settimanale nel quale inserirò 10 foto per me significative per raccontarvi un luogo che si spiega meglio in foto che a parole.

Oggi voglio portarvi a Roma a scoprire degli angoli differenti rispetto alle solite mete, quelle più battute, più turistiche e che magari avete già visto decine di volte

Con “un viaggio in 10 foto” oggi andiamo a scoprire un’ insolita Roma gironsolando per Quartiere Coppedè, un angolo d’ispirazione liberty incastonato tra i tipici palazzi italiani della capitale, La casina delle Civette di Villa Torlonia e l’Orologio ad Acqua di Villa Borghese.

 

Un viaggio in 10 foto, Insolita Roma: Quartiere Coppedè:

Questo particolare quartiere d’ispirazione liberty venne costruito all’inizio del ‘900 sul disegno di Gino Coppedè da cui prende il nome. Nonostante i numerosi problemi di approvazione del progetto, il lavoro di Coppedè – ispirato ad una simile opera genovese – riuscì a vedere la luce così come lo vediamo noi oggi.

 

un-viaggio-in-10-foto-insolita-roma

un-viaggio-in-10-foto-insolita-roma

un-viaggio-in-10-foto-insolita-roma

un-viaggio-in-10-foto-insolita-roma

un-viaggio-in-10-foto-insolita-roma

un-viaggio-in-10-foto-insolita-roma

un-viaggio-in-10-foto-insolita-roma

 

 

Un viaggio in 10 foto, Insolita Roma: La casina delle Civette

La Casina delle Civette era anticamente conosciuta con il nome di Capanna Svizzera a causa del suo aspetto simile ad una baita, successivamente fu però ribattezzata prendendo spunto dalle decorazioni delle vetrate che ritraggono numerose civette.

 

un-viaggio-in-10-foto-insolita-roma

 

un-viaggio-in-10-foto-insolita-roma

 

Un viaggio in 10 foto,  Insolita Roma: L’Orologio ad Acqua

Questo esemplare di ingegneria idraulica è famoso tanto per la particolarità del suo congegno, tanto per le polemiche legate al suo malfunzionamento; infatti, nonostante si siano tentati diversi lavori di ristrutturazione ad oggi l’orologio non funziona correttamente. Esiste a Roma un altro orologio simile situato all’interno di un giardino privato.

un-viaggio-in-10-foto-insolita-roma

 

INFO UTILI:

  • Quartiere Coppedè si trova nel quartiere Trieste a metà tra piazza Buenos Aires e via Tagliamento; è una zona abbastanza ristretta e basta poco per visitarla.
  • La Casina delle Civette si trova all’interno di Villa Torlonia, quartiere Nomentano, in via Nomentana 70.
  • L’orologio ad acqua si trova all’interno del parco di Villa Borghese dalla parte del Pincio in Via dell’Orologio.

 

Se volete fare un salto a Roma al momento del tramonto vi lascio un mio vecchio video When The Sun Goes Down In Rome spero vi piaccia!

 

 

Vi abbraccio, Danila.

6 COMMENTI

  1. Quando si dice vedere casa propria con altri occhi. Che bello scoprire le nostre bellezze e farle scoprire agli altri. Roma ha sempre il suo unico fascino! Ho segnato un po’ di prossime fermate nella capitale! 😀 Un abbraccio

    • Ciao Ezio, grazie mille per essere passato qui e aver commentato <3
      Roma ha lo straordinario potere di farmi sentire sempre come una turista alla prima visita, é magica <3

  2. Noi siamo di Roma , ed il quartiere coppedè è una vera e propria perla di questa città , molto spesso sottovalutata da turisti e viaggiatori. Non ci si pensa nemmeno quando si viene a Roma a farci un salto, presi dalle tante altre bellezze della città. Ma è giusto ricordare che c’è anche questo e che segnarlo sulla propria lista è cosa buona e giusta! 😀

    • Ciao ragazzi, grazie per il vostro commento e benvenuti!
      Assolutamente quartiere Coppede dovrebbe comparire nelle guide ufficiali.

      Vi abbraccio, Danila

    • Ciao Federica 🙂
      Se può consolarti io l’ho trovato non funzionante nonostante i numerosi restauri.

      Grazie mille per essere passata di qui, ti abbraccio.

      Danila

LASCIA UNA RISPOTA