Oggi voglio portarvi da Tokyo Restaurant per mangiare il sushi migliore a Perugia!
Non posso però non raccontarvi, prima, la mia primissima volta con questo alimento assaggiato a Chiang Mai e non potrei mai presentare un piatto senza ripercorrerne la storia dalla nascita fino a noi.

 

sushi-migliore-a-perugia/ ‎

 

BREVE STORIA DEL SUSHI:

Prima di andare avanti é opportuno sfatare un mito!
Ormai il sushi viene immediatamente collegato alla tradizione culinaria giapponese TUTTAVIA pare che il sushi sia nato in Cina intorno al IV secolo a.C. quasi involontariamente.
Infatti, il bisogno di conservare il pesce portò a conservarlo all’interno di riso cotto che, grazie alla sua fermentazione, aumentava l’acidità del pesce conservandolo più a lungo.
Oggi in Giappone é possibile assaggiare una versione rivisitata dell’antico sushi: é il narezushi ottenuto sempre per fermentazione del riso ma con l’aggiunta di aceto per velocizzare il processo.
Il sushi come siamo abituati a conoscerlo oggi nasce nel 1800 a Tokyo quando Hanaya Yoheii servì una pallina di riso ricoperta da una fettina di pesce crudo: il nagiri, appunto.

 

 sushi-migliore-a-perugia/ ‎

 

LA MIA PRIMA VOLTA CON IL SUSHI:

Vi capita di avere dei ricordi di un luogo indissolubilmente connessi ad un alimento!?
A me capita spessissimo, quando penso al sushi penso subito al Sunday Market di Chiang Mai, alla piccola bancarella improvvisata dove lo assaggiai per la prima volta.
Devo essere sincera: inizialmente ero scettica sul fatto di consumare pesce crudo eppure quando ho visto quella distesa di bocconcini di riso bianchissimo con dentro salmone rosa brillante, avocado verde acido racchiusi dal nero delle alghe non ho saputo resistere e ho comprato il mio primo sushi.
Si sa: l’occhio vuole la sua parte.
Insieme al sushi ho provato la salsa wasabi che però proprio non riesco a farmi piacere.

 

sushi-migliore-a-perugia/ ‎

 

Vi ho detto che ho questa cosa dei ricordi cibo-luogo e quindi mi basta mangiare del sushi per tornare dritta a quella felice domenica thailandese e, da quando ho scovato il sushi migliore a Perugia, tutto ciò é ancora più facile.

 

 sushi-migliore-a-perugia/ ‎-01

 

DOVE MANGIARE IL SUSHI MIGLIORE A PERUGIA?

Ho provato il sushi migliore a Perugia già qualche anno fa ma non avevo ancora pensato di consigliarvelo qui sul blog così quando ci sono tornata qualche sabato fa ho deciso di fotografare tutti i piatti e preparare il post che state leggendo.
Tokyo Restaurant è uno dei ristoranti giapponesi più conosciuti a Perugia, l’atmosfera che si respira varcata la soglia é degna della sua fama. Tutto é ordinato e il nero del mobilio conferisce una certa eleganza senza però finire nell’eccesso; la cucina a vista diventa parte integrante dell’arredamento e da un senso di fiducia e sicurezza, i tavoli sono ben distanziati gli uni dagli altri per lasciare la giusta privacy agli ospiti.
I vari tipi di sushi sono ottimi! Il pesce è buono e saporito.
E i prezzi? Una barca per due persone costa 38 euro mentre i diversi pezzi di sushi vanno dai 7 ai 14 euro.
Noi in due abbiamo speso 45 euro.
Ve lo consiglio assolutamente, nulla a che vedere con i menu all you can eat!
Se passate di qui e lo provate fatemi sapere come è andata!

 

sushi-migliore-a-perugia/ ‎

 

Vi abbraccio,

Danila

4 COMMENTI

  1. sushi *o* io lo amo…
    devo però dissentire, il miglior sushi a perugia, almeno fino all’anno scorso, l’ho mangiato alla grande muraglia (mi pare si chiami così) che tra l’altro sta dietro a casa mia e dobbiamo provare…

LASCIA UNA RISPOTA