cosa-vedere-a-utrecht-dom-tower

Oggi vi porterò a conoscere il simbolo incontrastato della città di Utrecht, saliremo in cima a Dom Tower – la torre campanaria più alta dei Paesi Bassi – per godere di una vista privilegiata sulla città.

Se ricordate qualche mese fa ero stata in Olanda con l’Ente del Turismo Olandese e oltre a perdere – finalmente e definitivamente – la testa per Amsterdam ho avuto la possibilità di conoscere un piccolo gioiellino poco più a sud: Utrecht.

Utrecht è una città raccolta e perfettamente a misura d’uomo sia per gli spazi, più stretti e percorribili a piedi rispetto ad Amsterdam, che per i costi della vita, decisamente più contenuti che nella capitale.

Vi ho già dato tutte le informazioni utili per raggiungere la città e anche su cosa fare nei dintorni di essa, avete mai visto dal vivo un vero castello!? Se la risposta é no non potete che correre a prenotare una visita a Kasteel de Haar, uno dei castelli più lussuosi e meglio conservati d’Europa!

Ciò di cui ancora non vi ho parlato è il simbolo di Utrecht: Dom Tower, torre che con i suoi 112.5 metri sovrasta la cittadina olandese, le cui campane scandiscono il passare del tempo e che con la sua altezza è un ottimo punto di riferimento per orientarsi ad Utrecht.

cosa-vedere-a-utrecht-dom-tower

 

Cosa vedere a Utrecht? Iniziamo da Dom Tower 

Dove si prenota la visita a Dom Tower?

Arrivando al centro di Utrecht vedrete subito Dom Tower, recatevi sotto ad essa è sulla sinistra troverete l’Ufficio del Turismo di Utrecht, al suo interno potrete prenotare una visita a Dom Tower con guida in inglese o olandese.

Quanto costa entrare a Dom Tower?

L’ingresso a Dom Tower costa 8€ e la visita dura circa un’ora.

Arrivare in cima a Dom Tower é cosa per tutti?

Decisamente si!
Anche se a separarvi dalla cima ci saranno 465 scalini, l’impresa é affrontabile anche dai più pigri grazie a delle mini soste strategiche durante la salita! Fidatevi ne vale la pena e non é affatto faticoso!

cosa-vedere-a-utrecht-dom-tower

Breve storia di Dom Tower:

Dom Tower é parte della cattedrale di San Martino la cui costruzione é datata tra il 1321 e il 1382 anche se non é mai stata portata a termine per mancanza di fondi; a seguito del crollo della navata ancora incompiuta del 1674 Dom Tower é andato a costituire una struttura indipendente rispetto alla cattedrale.

Oltre ad essere la torre campanaria più alta del paese, Dom Tower ospita al suo interno il complesso di campane medievali esistenti più grande al mondo, vi basti pensare che la campana più grande, Salvator, pesa ben 8200kg!

 

Che dire? Non vi resta che volare in Olanda prenotare una visita a Dom Tower.

Ti potrebbe interessare: Cosa vedere a Utrecht? Info utili e spunti per la tua visita!

 

 

LASCIA UNA RISPOTA