hanoi-lao-cai

 

 

Nel post di oggi non ci saranno molte informazioni pratiche o consigli su dove dormire, sarà per lo più un flusso di coscienza, vi faccio entrare nelle pagine della mia moleskine da viaggio, il quadernino nero a cui affido i miei pensieri, facciamo un salto indietro durante il viaggio in treno Hanoi Lao Cai.

(…)

 

Siamo dei totali pazzi, abbiamo deciso di andare a Sa Pa nonostante tutto, nonostante i giorni fossero pochi, nonostante sia un’ammazzata allucinante… ma tanto noi non siamo in vacanza!

E se ancora foste scettici sulla differenza tra viaggio e vacanza vi dico solo che negli ultimi due giorni ho dormito in due hotel diversi, preso un aereo, due autobus, un mini Van e ora sono a bordo di un treno notturno che mi porterà all’alba a Lao Cai, quindi staremo nei dintorni di Sa Pa per due giorni per poi prendere un altro treno notturno che ci riporterà ad Hanoi.

Rilassante vero?

 

(…)

 

Sapete una cosa?
Viaggiare su questo treno mi piace da morire, fa così Asia!

Mi trasmette l’immagine del viaggio vero, mi viene in mente il treno per il Darjeeling e mi sembra che da un momento all’altro possa comparire Owen Wilson così suoi itinerari minuziosi.

Mi ero preparata al peggio, allo sporco, al disagio, ai bagni pessimi e anche a qualche scarafaggio qua e la… Tutte cose che in realtà non ci sono e mi hanno permesso di trovare addirittura bella la nostra sistemazione.

 

Sono seduta accanto al finestrino, il Vietnam scorre lento sotto la coltre di velluto della notte, solo luci a spezzare la profondità del buio.

 

Durante questo viaggio abbiamo preso ogni mezzo di trasporto possibile e ad ogni nuova corsa su un nuovo mezzo il paesaggio cambiava repentinamente riempiendomi l’anima.

 

Ho gli occhi e il cuore pieni di così tanta felicità che vorrei iniziare ad urlare al mondo intero come mi sento, vorrei raccontare a chiunque della genuinità degli incontri che di fanno durante i viaggi, della gioia che i bambini trasmettono anche quando non possono comunicare verbalmente per ovvi problemi di lingua.

 

(…)

 

Sono di nuovo in treno pronta a tornare ad Hanoi, base delle prossime e ultime tappe del viaggio.

Gli ultimi due giorni sono sfati intensi, pieni, sensazionali ma ve ne parlerò a tempo debito, devo ancora fissare le idee.

 

(…)

 

Nel post della prossima settimana darò tutte le informazioni sul treno Hanoi Lao Cai, sul come raggiungere Sa Pa e tutto ciò che serve sapere prima di prenotare un viaggio.

 

Nel frattempo potete dare un’occhiata a questo post dove vi racconto la mia prima vera esperienza di Trekking sul Fan Si Pan.

 

 

Vi abbraccio,

 

 

Danila.

 

LASCIA UNA RISPOTA