glamping-in-italia-le-pianacce
Il glamping nasce in Africa e Australia e ben presto contagia il resto del mondo, è oggi molto apprezzato anche nei paesi freddi del nord d’Europa e da qualche tempo è arrivato anche in Italia.
glamping-in-italia-le-pianacce
Ma cosa è esattamente un glamping?

Il glamping è, per definizione, una soluzione alberghiera a metà tra un camping e un hotel:una tenda da campeggio all’esterno, una camera dotata di letto, comodini e armadio all’interno.

Vi sembra impossibile?
In realtà lo sembrava anche a me fino a che non ho visto in prima persona di cosa si tratta!

Esistono differenti glamping che spaziano da soluzioni più semplici – e più economiche – dove la tenda è solo una camera da letto con un piccolo balconcino esterno a quelli più lussuosi nei quali si trova cucina, bagno, più camere e anche un patio esterno, il tutto arredato secondo gli ultimi dettami del design.
Guardando la sistemazione dall’esterno ci si trova in tutto e per tutto davanti ad una tenda in mezzo alla pineta ma basta buttare un occhio all’interno per iniziare a sognare una dimensione inesistente letta solo nei libri di Harry Potter.
glamping-in-italia-le-pianacce

Perché scegliere il glamping piuttosto che un hotel?

Mi sembra una domanda più che sensata ma con una risposta molto scontata.
Andare in hotel è bello e comodo ma per la maggior parte del tempo si rimane tra le mura di un palazzo e la natura la si guarda un po’ da lontano; con il glamping si ha la possibilità di entrare in completo contatto con la natura, ascoltare il cinguettio degli uccelli, annusare il profumo dei fiori e farsi cullare dal silenzio della campagna.
Inoltre le tende sono abbastanza distanti le une dalle altre da farvi sentire dei veri campeggiatori solitari.
Come ho scritto poco fa è possibile scegliere un glamping che abbia tende con bagno interno arrivando ad eguagliare al 100% la comodità di un hotel, senza contare il lato estetico che in alcuni campeggi arriva anche a superare i migliori hotel a cinque stelle!
glamping-in-italia-le-pianacce
glamping-in-italia-le-pianacce

Dove andare a fare glamping in Italia? 

Nel week end ho avuto il piacere di essere ospitata al Glamping Le Pianacce a Castagneto Carducci, una struttura di medie dimensioni, moderna e dotata di tutto ciò di cui si può aver bisogno: bar, ristorante con vista panoramica, pizzeria, mini market, piscina, area giochi per i più piccoli e anche un apposito spazio per i cani.

Noi abbiamo alloggiato in una tenda glam di colore lilla e con un piccolo e dolce terrazzino sulla parte anteriore; all’interno della stanza c’è un letto matrimoniale, uno stand per i vestiti, il bollitore e diverse prese elettriche!, sul terrazzo c’è inoltre un frigorifero da 100lt: il compromesso perfetto tra campeggio e hotel!
glamping-in-italia-le-pianacce
glamping-in-italia-le-pianacce
glamping-in-italia-le-pianacce
Quanto costa fare glamping?
Se state pensando che tutta questa novità ha un costo sicuramente troppo alto, vi sbagliate di grosso!
E’ possibile fare glamping in modo assolutamente low cost; una tenda a partire da 50 euro a coppia.
glamping-in-italia-le-pianacce
Non vi resta che organizzare un week end in Toscana per venire a scoprire questo meraviglioso Glamping, lo staff delle Pianacce vi aspetta.
Vi abbraccio, Danila.

4 COMMENTI

  1. In Croazia abbiamo optato per un soggiorno in campeggio, un'esperienza speciale che ti permette di sentirti a stretto contatto con la natura! Quindi il Glamping è da provare!

    Ps. Ma la texture della tenda? *.*

    • Ciao ragazzi,
      io ho provato il campeggio per la prima volta lo scorso anno e devo dire che periodi brevi è davvero perfetto!
      Il glamping è il compromesso perfetto, ve lo consiglio assolutamente!!

      La texture della tenda la voglio a casaaaaaa!!

LASCIA UNA RISPOTA