Oggi andiamo in crociera ad Halong Bay.
 
crociera-ad-halong-bay/
Vedere dal vivo Halong Bay era uno di quei desideri prepotenti che ha a lungo sgomitato tra i miei tanti sogni per arrivare in cima a questa classifica immaginaria ed essere finalmente realizzato, un desiderio così grande da non rendermi del tutto lucida e capace di mettere a fuoco il fatto di averlo realizzato davvero.

 

crociera-ad-halong-bay/

Per settimane , dopo aver prenotato il volo per Bangkok, la mia mente si è arrovellata nel tentativo di scegliere le giuste tappe per il viaggio, consapevole che accontentare ogni mia pretesa era pressoché impossibile, salvo non dormire per tre settimane e quindi riuscire a far tutto.
Abbiamo aspettato fino all’ultimo minuto per fare il visto del Vietnam per paura di non riuscire poi ad usarlo a causa dei tempi stretti; eppure facendo i salti mortali – letteralmente – siamo riusciti ad includere nel nostro viaggio tutte le tappe per noi imprescindibili: Halong Bay compresa.
crociera-ad-halong-bay/
crociera-ad-halong-bay/
La baia di Halong è il simbolo incontrastato del Vietnam, nonché l’attrazione che richiama il maggior numero di visitatori del paese e dopo esserci stata posso capire perchè; la baia, pur risentendo del turismo di massa, è un posto unico, capace di trascinarti prepotentemente in un’altra dimensione.Navigare le acque della baia al crepuscolo è quanto di più romantico possa esistere, il silenzio è assoluto e sarete circondati da una bellezza così stupefacente da sembrare finta.
crociera-ad-halong-bay/

COME SI ARRIVA alla crociera ad HALONG BAY?

Quando prenoterete la vostra crociera ad Halong Bay vi verrà sicuramente offerta la possibilità di usufruire del transfer (a pagamento!) per Halong; il tragitto é abbastanza breve ma le condizioni piuttosto precarie delle strade vietnamite lo renderanno molto lento, si impiegano infatti quattro ore per raggiungere Halong da Hanoi ; generalmente il costo del transfer a/r è di 25 dollari a testa per un pulmino condiviso con gli altri passeggeri della crociera (alcune compagnie fanno pagare 50 dollari).

Se arrivate da un’altra città potete anche scegliere di arrivare direttamente ad Halong per conto vostro ma fate bene attenzione ai tempi, la crociera non stará ad aspettarvi!
crociera-ad-halong-bay/

CROCIERA AD HALONG BAY: QUALE SCEGLIERE?

Prima di prenotare non pensavo ci fossero così tante compagnie che effettuano più o meno lo stesso servizio; c’é, infatti, la possibilità di poter scegliere prezzi e condizioni di ogni tipo, crociere luxury, crociere super low cost o delle vie di mezzo. 
Io ho scelto di prenotare su Booking (ma va!) e ho optato per Syrena Cruise, una soluzione nettamente al di sopra delle nostre abituali scelte ma…. Era il mio viaggio di laurea quindi una pazzia ogni tanto ci sta bene 🙂
crociera-ad-halong-bay/

QUANTO COSTA LA CROCIERA AD HALONG BAY?

Come vi anticipavo poco sopra ci sono soluzioni per tutte le tasche per una crociera ad Halong Bay, sta a voi scegliere se fare un’escursione in giornata o se pernottare una o più notti nella baia.
In ogni caso Hanoi é tappezzata di agenzie che organizzano escursioni giornaliere a partire da 40 dollari a persona.
Noi abbiamo speso 270 dollari in due per una crociera 5 stelle per una notte con pensione completa in una cabina con balcone privato, una vera chicca.
crociera-ad-halong-bay/

COSA PREVEDE LA CROCIERA?

La crociera oltre ai pasti prevede delle semplici attività che spaziano dal kayak, una visita delle isolette, alla visita delle tante grotte presenti intorno alla baia; inoltre prima di cena, sul ponte principale, si terrá una mini lezione di cucina per imparare a preparare degli involtini primavera freschi.
Tenete presente che se non siete interessati alle attivitá che si svolgono fuori dalla nave potete rimanere sulla crociera.


crociera-ad-halong-bay/
QUANDO ANDARE IN CROCIERA AD HALONG BAY?

Il periodo migliore per visitare il Vietnam dipende dalla zona in cui andate; tuttavia il periodo migliore per andare ad Halong dipende anche dalla vostra capacitá di adattamento; fondamentalmente le stagioni sono due: da aprile a settembre é caldo con piogge sporadiche, da ottobre a marzo é piu fresco e ventoso.
Noi siamo stati ad Halong a metá maggio godendo di una crociera semi vuota e una baia per nulla affollata.

crociera-ad-halong-bay/

Spero le mie informazioni possano esservi utili per prenotare la vostra crociera ad Halong Bay, per qualsiasi domanda non esitate a contattarmi.

Vi abbraccio,

Danila.

 

11 COMMENTI

LASCIA UNA RISPOTA