Vi è mai capitato di trovare tariffe aeree così convenienti da farvi sorgere il dubbio che sotto, sotto potesse esserci qualcosa di strano magari legato alle compagnie aeree?
Quando decido la meta del mio prossimo viaggio, prima di lanciarmi in una prenotazione alla cieca, osservo a lungo l’andamento dei costi per quella tratta e quando capto il prezzo minimo, prenoto.
Nel mio recente studio delle tariffe, delle tratte e delle compagnie aeree che potessero portarmi in Asia al miglior rapporto qualità-prezzo, ho avuto modo di conoscere una compagnia a me ancora sconosciuta: l’Aeroflot.

Aereoflot è una compagnia aerea russa e come tale fa scalo in Russia, nello specifico ho analizzato la tratta Roma-Bangkok che prevede uno scalo a Mosca; dopo qualche mese di ricerca ho trovato il volo a-r, tasse incluse a 310 euro.
Quando sono riuscita a placare l’irrefrenabile desiderio di prenotare subito quel volo sfacciatamente conveniente, si è insinuato in me il dubbio che potesse trattarsi di un errore o di una “truffa” e che al costo pagato al momento della prenotazione avrebbero potuto aggiungersene altri quali adeguamento carburanti o altro.
Ho cercato in rete il nome della compagnia aerea e da quanto appreso su svariati forum e blog i veicoli di Aeroflot sono molto vecchi, il personale di bordo non si rivolge ai passeggeri in inglese, il cibo è pessimo e l’assistenza a bordo è pressoché nulla.
Continuando la ricerca ho scoperto che Aeroflot non rispetta a pieno gli iter di controllo degli aerobus e la conclusione è presto detta: ho abbandonato l’idea di prenotare quel volo.

 

Queste le circostanze che mi hanno portata a scegliere di volare con una delle migliori compagnie aeree al mondo, una compagnia con una fama che potesse tranquillizzarmi, la scelta é ricaduta su Emirates; il volo a/r Roma-Bangkok prenotato con 9 settimane di anticipo è costato 470 euro, scalo tecnico a Dubai e orari che permettono di sfruttare al 100% sia il giorno di arrivo che quello di partenza.
In questo post cercherò di recensire, per quello che mi compete, le compagnie aeree con le quali ho avuto il piacere di viaggiare fino ad ora, sperando che possa esservi utile nel momento di prenotare il vostro prossimo viaggio.
  • RYANAIR: Per questa compagnia voglio parta una ola!
É vero che lo spazio tra i sedili é quasi nullo (ecco uno dei pochi momenti in cui gioire della propria statura minuta!)! é vero che non ti danno neanche un bicchiere d’acqua gratis, é vero che a volte possono esserci ritardi MA… Chi vi fa viaggiare a partire da 20-30€ a/r in tutta Europa!?
Devo ringraziare RYANAIR e i suoi super prezzi se in appena 5 anni sono riuscita a mettere piede più o meno in tutte le capitali europee e anche in Marocco!
Diciamo che, se vi aggiudicate le tariffe scontate, RYANAIR é imbattile e il rapporto qualità prezzo é notevole.
Quindi se mai vi ritroverete (come é successo qualche volta alla sottoscritta) ad aspettare un volo in notevole ritardo ricordate che con il costo di quel biglietto non ci avreste acquistato neanche la tratta in treno Roma-Firenze.
  • VUELING: passa per essere una compagnia low cost ma non mi risulta che le sue tariffe siano particolarmente degne di nota.
Ho viaggiato con VUELING un paio di volte e devo dire senza alcun problema di ritardo o di spazi.
Viaggerò di nuovo con VUELING ad aprile e spero di non dovermi ricredere sulla qualità dei suoi servizi.
Scegliendo bene i giorni in cui partire con Vueling si possono fare davvero degli ottimi affari e la qualità è assicurata.
  • EASY JET: anche per easy jet voglio la ola, dopo RYANAIR è la mia compagnia preferita; prezzi molto contenuti e puntualità garantita (o almeno io sono stata fortunata).
Punto a favore di Easy Jet é il fatto che tutti i voli partano da Fiumicino e non da Ciampino, quindi se vi lasceranno qualche ora ad aspettare avrete almeno i negozi in cui entrare 😀
I posti sono più comodi di quelli Ryan Air ma non li si può definire spaziosi.
  • QATAR AIRWAYS: ho volato con Qatar la prima volta che ho affrontato un volo lungo e niente da dire sulla qualità del servizio a bordo!

Ogni sedile ha il proprio schermo con una lista di film abbastanza assortita, gli spuntini vengono serviti molto frequentemente (anche troppo!) e il sapore é quasi accettabile (considerando che siamo in aereo e che viaggiamo in super Economy). Il personale è molto cortese e viene distribuito un bel kit da viaggio: calzini, spazzolino, cuscino, mascherina da occhi, cuffie.
Per quanto riguarda la puntualità le opzioni sono due:

  1. La Qatar Airways è una compagnia puntuale e io sono una sfigata cronica.
  2. La Qatar Airways è sempre in ritardo e io sono una persona nella media.

Ho preso due voli Roma-Bangkok e Kuala Lumpur-Roma entrambi con scalo a Doha: all’andata lo scalo è durato 3 ore più del previsto, al ritorno siamo stati scaricati a Doha per 18 ore.

Ciò nonostante mi sento di consigliarvela perchè il rapporto qualità prezzo è molto buono.
  • SWISS AIR: ho volato con questa compagnia lo scorso anno per le tratte Roma-Boston e Los Angeles-Roma entrambe con brevissimo scalo a Zurigo.
Assolutamente ineccepibili: puntuali come solo gli Svizzeri possono essere (giusto per citare un clichè), aerei nuovi, cibo abbastanza buono, personale cordiale e scalo molto breve.

Costo della tratta 600 euro a persona a/r compresa assicurazione.

  • AMERICAN AIRLINES: Mi è capitato anche di viaggiare una volta con American Airlines da New York a San Francisco, il volo è stato tranquillo ma lo paragonerei ad un volo Ryanair con la differenza della durata: 6 ore! Nota più che positiva è il prezzo basso e quindi ne vale la pena.
  • PEGASUS AIRLINES: Ho volato con Pegasus Airlines da Roma a Istanbul, volo puntuale e tranquillo.
  • AIR ASIA: Ho viaggiato con questa compagnia due volte in Thailandia: da Bangkok a Chiang Mai e da Chiang Mai a Phuket durante il mio primo viaggio in Thailandia e da Bangkok a Siem Reap nel corso del mio ultimo viaggio in Asia.
    Che dire?! Prezzi meravigliosi ma se si viaggia con bagaglio di peso superiore ai 7kg è necessario comprare un bagaglio da stiva – il costo non è esagerato come con Ryanair.

Spero queste informazioni possano rivelarsi utili,

Danila.

7 COMMENTI

  1. Ecco anche il tuo articolo :-)! Abbiamo notato che in molti lo stanno facendo 😀 ! Bene bene! Ci hanno parlato molto bene della Qatar Airways. Aeroflot come abbiamo scritto anche noi, bocciata ma i voli costano davvero poco !!!

  2. Concordo su tutto!
    Per il momento la peggiore per me rimane Wizzair e non per la qualità del volo, ma per il fatto che sia previsto un bagaglio a mano di dimensioni ridottissime (tipo una borsa, ecco). Adoro Alitalia invece 🙂 A dicembre probabilmente proverò anche io la Emirates, ma shhh.. incrocio le dita e ti spiego tutto al telefono!:*

    • Non ho ancora mai volato con Wizzair e cerco di evitarla ora che so del bagaglio!
      Con Alitalia ho pica dimestichezza, ma la proverò!
      Ti saprò dire presto di Emirates!!

  3. sai cosa? l'unica mezza sola per Easyjet é solo perché adesso sono loro ad aver introdotto solo un bagaglio a mano (quindi solo il trolley e niente borsetta!!) pero' ci si può passare sopra dai 🙂
    Emirates e Qatar mi mancano ma vorrei provarle a breve!!!
    Anche io come Marika con Alitalia mi sono sempre trovata benissssssimo e o sono fortunata oppure siamo noi italiani che ci lamentiamo di tutto!
    Bella idea questo post..brava Dani!!

    • Ciao Michela, grazie per essere passata di qui e per aver commentato.
      Che io sia enormemente sfogata non c’è dubbio alcuno ahahhaha
      Io ultimamente con RYANAIR mi sto trovando divinamente ma il primissimo volo che prenotai parti con 7 ore di ritardo, un dramma.

      Un bacio, Danila.

LASCIA UNA RISPOTA